Via Loreto, 32 27039 Sannazzaro de B. (PV)
+39 346 4769058

APACHE FORMULA JUNIOR - Franco Beolchi - Classic & Racing Cars

L’APACHE di Formula junior è una monoposto costruita dal Californiano Milt Brown nel 1960.

La vettura aveva il motore anteriore ed utilizzava sia il propulsore Simca Aronde che il Peugeot.

Il telaio era tubolare con carrozzeria in alluminio e fibra di vetro. Ne vennero realizzati 5 esemplari.

L’appassionato di auto d'epoca Franco Beolchi, venne in possesso di una di quelle vetture in uno stato decisamente precario. Con un lungo lavoro di restauro fu possibile riportare la vettura allo stato originale riuscendo a risalire alla storia ed ad entrare in contatto con il costruttore.

Franco Beolchi spiega: «Sulla vettura degradata che acquistai a Modena trovammo una scritta che ci ricondusse ad una vecchia scuderia californiana, datata 1959. E' stata mia moglie Cristina ad avviare una laboriosa indagine su internet scoprendo che titolare di quella vecchia squadra-corse era tale Milt Brown». Con pazienza, Cristina e Franco Beolchi identificarono gli indirizzi dei vari Milt Brown (un cognome molto Comune negli States) residenti in California ed a loro scrissero una bella lettera di presentazione. Puntuale arrivò subito dopo una telefonata da un settantenne ingegnere che disse di essere il progettista ed il costruttore di quella mitica vettura da corsa, cinque modelli in tutto il mondo, ormai introvabili.

Franco Beolchi continua: «Con il prezioso aiuto dell'amico Giovanni Sartirana, con il quale condivisi dieci anni di avventure sportive sui kart, cominciò il recupero della vettura. Via internet l'ingegnere Brown ci garanti una vera consulenza a distanza e quel motore 1.100 tornò cosi a rombare».

L'Apache, prima formula-junior costruita in Usa ed ispirata alla più famosa e storica Stanguellini, tornò al suo antico splendore, in grado di partecipare alle competizioni riservate alle vetture storiche. A seguito dei contatti intercorsi in fase di restauro Brown prese la decisione di venire in Italia per vedere in prima persona una delle sue creature ritornata alla vita. «L'incontro fu commovente - conferma Beolchi - e coincise anche con il Gran Premio di Montecarlo per auto storiche, l'evento più importante dell'anno. E proprio a Montecarlo, sul circuito della Formula-1, Milt Brown ammirò la mia corsa con le lacrime agli occhi. Per tutti noi il ritorno in pista di Apache suonò come un successo di grande rigore storico e di ricerca».

La vettura ha preso parte a numerose gare internazionali, con Beolchi alla guida. Nel 2016 è stata portata nuovamente in pista nel Montecarlo Historic Grand Prix con Renato Benusiglio al volante.

  • Solo offerte serie
  • Affidabilità
  • Vetture attentamente verificate

Contatti

Via Loreto, 32 27039 Sannazzaro de B. (PV)
Tel.: +39 346 4769058
Fax: +39 0382.995414
Email: r.benusiglio@yahoo.it